05 luglio 2005

SOBRIETA'



Coordinatore: Luca & c.
Organismo: MANITESE

La sobrietà

Appare sempre più chiaro che l'attuale modello economico, basato sull'espansione illimitata dei bisogni e dei consumi, costringe milioni di persone in situazioni di miseria e di ingiustizia e minaccia la sopravvivenza delle generazioni future, anche nella parte ricca del mondo.

Per questo MANITESE diffonde il valore della sobrietà come segno di condivisione con gli esclusi e come scelta sociale necessaria per uno sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, politico ed ecologico; appoggia autonomi processi di sviluppo non consumistico; promuove iniziative che vanno dal riciclaggio e recupero dell'usato al consumo consapevole e al risparmio etico; lavora per la costruzione di alternative possibili ai circuiti economici dominanti, quale risposta della società civile alla globalizzazione.

1 commento:

Cristian ha detto...

PRESENTAZIONE DEL GRUPPO
Il gruppo mani tese di Finale Emilia nasce nel 1996 , attualmente è composto da più di 30 volontari, giovani e pensionati che dedicano gran parte del loro lavoro alla gestione del mercatino dell’usato, delle raccolte e a attività di riciclaggio.Sostiene dal 2001, grazie al mercatino dell’usato, i progetti Mani Tese in Cambogia, che alcuni volontari hanno visitato nell’estate 2001. Da qualche anno si è costituito il gruppo scuola che realizza laboratori di educazione allo sviluppo e alla mondialità nelle scuole della Provincia. Organizza mostre ,concerti, sfilate con abiti usati per promuovere all’esterno le attività delle associazioni e le campagne di sensibilizzazione pubblica nazionali.